..  ricerca tra le pagine html


  back home   

  MANIFESTAZIONI POSTUME

Per rendere omaggio a Tebaldini nel cinquantenario della scomparsa (2002), sono state promosse manifestazioni a Loreto (dove egli operò a lungo), a San Benedetto del Tronto (sua ultima dimora) e a Brescia (città d'origine) con commemorazioni e concerti di sua musica sacra e profana. Questi eventi, organizzati con grande cura in collaborazione con il Centro "G. T.", hanno riscosso un successo che lascia ben sperare. Di essi vengono riprodotti i programmi e alcune relazioni. In tali circostanze, tra l'altro, sono stati messi a fuoco i contributi evolutivi di Tebaldini in ambito europeo ed è stata ricordata la sua molteplice produzione di paleografo, compositore, musicologo, riformatore di musica sacra, didatta, direttore d'orchestra e di cori, organista, conferenziere.
Negli anni successivi sono state attuate numerose altre iniziative riguardanti, totalmente o in parte, Tebaldini. Si è trattato di incontri di studio, convegni, conferenze, concerti, festival di musica.
Per la documentazione dei singoli eventi, vai ai titoli riportati nei sottomenu che seguono:
Cinquantenario della morte Altri eventi 150° della nascita

 


Il "Nuovo Quartetto Italiano" e la pianista Elisabetta Sironi eseguono il "Quintetto
pel Natale" durante il Concerto Cameristico al Palacongressi di Loreto (aprile 2002)

 

 Ascolta un frammento della composizione (''56)

 

 

Una pagina autografa del "Quintetto pel Natale"

 

 

   Powered by:  Vai al sito dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno  Provincia di Ascoli Piceno  Centro Studi e Ricerche "Giovanni Tebaldini"